martedì 2 luglio 2013

Need. L'amore che vorrei

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlerò di un libro che avevo acquistato qualche tempo fa attirata principalmente dalla copertina.  Il libro in questione è Need. L'amore che vorrei di Carrie Jones, uscito nel 2011 nella collana Vertigo di Newton Compton.

Sinossi:

Zara si sente una ragazza diversa dalle altre. Mentre l’unica preoccupazione delle sue coetanee sembra quella di collezionare rossetti, lei ha problemi ben più difficili da affrontare. Suo padre è andato via di casa tanto tempo fa e sua madre non sta bene e non è in grado di prendersi cura di lei. E così, dopo la morte dell’amato patrigno, Zara è stata affidata a sua nonna e si è trasferita da lei, in un tranquillo paesino del Maine. Per Zara ora inizia una nuova vita: nuova scuola, nuovi amici, nuovi incontri. Come quello con Nick, un ragazzo sexy ma molto, molto particolare… Zara è felice, eppure c’è qualcosa in quel paesino apparentemente tranquillo che la inquieta, e presto capisce che le sue non sono solo fantasie: qualcuno o qualcosa la sta seguendo. E non si tratta di una creatura umana, ma di un nemico molto pericoloso, assetato di sangue…

Opinione personale:

Una giovane ragazza che frequenta ancora il liceo viene mandata a vivere dalla madre in un luogo piuttosto lontano dove il tempo è pessimo e fa sempre un gran freddo.
A scuola conosce un giovane bello e atletico ma anche misterioso, che un giorno le salva la vita. 
Aggiungiamoci anche un personaggio sulla sedia a rotelle et voilà! Vi ricorda qualcosa? Sì, anche a me. Need. L'amore che vorrei è l'ennesima variazione sul tema di Twilight, qui il belloccio di turno non è un vampiro vegetariano ma un lupo mannaro e i nemici non sono succhiasangue ma pixie, però le similitudini sono molte, troppe per la sottoscritta.
L'autrice si ispira alla figura dei folletti tipica del folklore inglese, però non ce li dipinge come simpatici e pasticcioni, bensì come arrivisti e addirittura sanguinari. Si tratta di un'interpretazione originale e interessante, ma questo non basta a salvare un romanzo zeppo di scene già lette.

A breve dovrebbe uscire il seguito, Need. L'amore che vorrei è il primo di uno trilogia, ma non credo che la Jones riuscirà a farmi cambiare opinione. Per il momento mi limito a darle una stiracchiata sufficienza e non le assegno l'Helas-bollino.

Giulia

2 commenti:

  1. Devo dire che la trama mi ha attirata poi leggendo il tuo commento faccio "ancora"? È diventato un vizio mooolto comune di questi tempi mischiare elementi presi da Twilight, dalla saga di Melissa Marr e dalla più recente saga di Amanda Hocking che conta Switched, Torn e Ascend. A volte non se ne può davvero più di tutta questa trafila di libri che si "copiano" uno con l'altro.... Spero che la mia opinione non urti nessuno :P

    RispondiElimina
  2. Non ho letto la saga di Melissa Marr ma sul resto confesso che sono d'accordo!
    Giulia

    RispondiElimina