giovedì 29 maggio 2014

Warrior di Antonio Lanzetta


Titolo: Warrior
Autore: Antonio Lanzetta
Editore: La Corte Editore
            Collana: Labyrinth
            ISBN-13: 978-8896325414
            Anno: 2014
            Prezzo: e-book € 5,99 – cartaceo € 15,90
            Pagine: 240






Sinossi:

Darius ha perso tutto. La sua terra, Andurian, è caduta sotto la dominazione dell'Impero di Caio Settimo, sua madre è stata messa al rogo per aver guidato la resistenza e sua moglie e suo figlio sono state vittime di uno spaventoso incidente. Così, in un mondo postmoderno soggiogato da un regime sanguinario che unisce tecnologie avanzate e schiavismo e nel quale gli umani si sono evoluti in nuove razze, Darius, ridotto in catene, si troverà costretto a combattere per puro spettacolo nelle arene di Xendria. Ma quando non sembra esserci più speranza e il destino di tutta l'umanità pare ormai segnato, Darius troverà la forza per ribellarsi e, insieme ad alleati inaspettati, cercherà di trovare un modo per realizzare quella che sembra un'impresa impossibile: vendicarsi di Caio Settimo e liberare il mondo dalla sua tirannia.
 
L'autore Antonio Lanzetta
Recensione:

Ho notato questo libro appena è uscito; leggevo e rileggevo la trama e guardavo e riguardavo la copertina. Mi chiedevo se mi sarebbe piaciuto, ma non avendo letto il precedente romanzo di questo autore rimanevo titubante.
A maggio poi sono stata al Salone del libro di Torino, e presso lo stand dell’editore La Corte era presente proprio l’autore. Cosa ci poteva essere di meglio della sua presenza e del fatto di poter scambiare due parole con lui per vincere ogni riluttanza? Ho pensato che fosse destino e che quel libro dovevo assolutamente averlo.
In realtà non avrei mai dovuto avere dubbi: Warrior è uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi anni. Potrei dire che è un libro di fantascienza, ma è molto più di questo, ritengo che uno dei punti di forza di questo romanzo sia proprio il fatto di essere una contaminazione di più generi. Lanzetta mescola sapientemente fantascienza, fantasy, distopia ed elementi che richiamano alla memoria le arene romane e il film Il gladiatore. A questo punto starete pensando che sia un libro tutto muscoli, invece è la storia di un uomo, Darius, che lotta per vendetta sì, ma soprattutto per amore. E mi è scappata più di qualche lacrima, lo ammetto.
Ho apprezzato molto lo stile di scrittura asciutto, sempre curato senza mai essere ampolloso, e ho amato il messaggio che ti rimane dentro una volta arrivati alla fine della lettura.
Raccontandoci le avventure di un piccolo gruppo di persone che sembra destinato a perire sotto il giogo del tiranno, e che trova invece il coraggio e il modo di opporsi, l’autore ci saluta lasciandoci la speranza che il bene possa sempre trionfare sul male.

Link all'acquisto:


Nessun commento:

Posta un commento