mercoledì 19 febbraio 2014

Memorie veneziane (vol. 1) - La scoperta dei sensi


Titolo: Memorie veneziane (vol.1) - La scoperta dei sensi
Autore: Lavinia de Merteuil
Editore: Collana Imperium
Prezzo e-book: 1,49 euro
ISBN: 9788868857431


Sinossi:

Giulia arriva a Venezia con l'intento di uccidersi.
In questa città meravigliosa e unica conoscerà Lal, un affascinante e misterioso ragazzo che la coinvolgerà in un’oscura confraternita. Tra prove perverse che coinvolgeranno la sua mente e i suoi sensi, Giulia ci regalerà una rivelazione finale capace di rimescolare le carte in tavola, e introdurci al secondo libro della trilogia.

A noi lettori sarà proposto un gioco: vivere assieme a Giulia magiche avventure nei palazzi di Venezia, luoghi che nel testo sono menzionati solo con le loro iniziali, lasciandoci il divertimento di riconoscerli.
Primo volume della trilogia Memorie Veneziane, pubblicazione che inaugura la nuova collana Eros di Collana Imperium.

Consigliato a un pubblico adulto.

Recensione:

Chi mi conosce si starà chiedendo se ha letto bene quello che c'è scritto sulla cover sopra il nome dell'editore; ebbene sì, c'è scritto eros.
L'erotico è un genere che leggo di rado perché spesso la trama è inesistente e i libri sono composti di scene di sesso che si susseguono senza capo né coda.
Adesso dimenticate quello che ho appena detto, perché non è questo il caso. La scoperta dei sensi, il primo episodio della trilogia Memorie veneziane, mi ha permesso di conoscere un'autrice valida, che usa uno stile curato ma non ampolloso e che sa creare un intreccio appassionante su cui innesta la parte erotica del romanzo.
Il racconto comincia con quello che meno ci si aspetta da un libro del genere, e cioè con una ragazza, Giulia, che vuole suicidarsi. Il giorno in cui decide di farlo però uno sconosciuto, Lal, riesce a impedirglielo. Stupito che una donna così bella e giovane desideri porre fine alla sua vita, le propone di farle capire che la vita merita di essere vissuta, ma intende farlo in modo non convenzionale...
Giulia accetta e questo mette in moto una serie di avvenimenti che la porteranno in un universo fatto di sesso, dolore, piacere e mistero. Il suo nuovo amico infatti è così ambiguo che la protagonista non riesce nemmeno a comprendere se sia un uomo o una donna.

Ciò che ho apprezzato di più in Memorie veneziane è l'ambientazione. L'autrice conosce perfettamente la città di Venezia e quando la descrive sembra davvero di essere lì a passeggiare attraverso calle e callette.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la mescolanza dei generi letterari perché La scoperta dei sensi non è solo un erotico, anche se gli appassionati del genere lo adoreranno per questo. Lungo tutto il romanzo si respira l'aria magica della città e il fascino dei suoi antichi edifici, ma soprattutto un'aura di mistero che si fa sempre più forte e ci conduce a un finale aperto che promette un secondo episodio che non risveglierà solo i nostri sensi ma anche la nostra curiosità.
Che cosa si nasconde nel violino che Giulia ha sepolto quando credeva che la sua vita fosse finita? E l'incontro con chi l'ha salvata è stato solo un caso?

Nessun commento:

Posta un commento